Cosa vedere in 3 giorni in Trentino? Il Trentino è una regione talmente bella che si fa fatica a scegliere cosa vedere e cosa rimandare ad una prossima volta, ma vediamo insieme un possibile itinerario per un weekend.
LAGO DI BRAIES
Il lago di Braies è a mio parere il lago più bello d’Italia, quindi non può non essere visitato.
Qua potrete fare il trekking intorno al lago, della durata di circa 1 ora. Il trekking è abbastanza semplice e adatto a tutti, però sconsigliato ai passeggini. Il percorso presenta solo una lieve salita e tanti punti con vista mozzafiato. Durante il tragitto troverete varie panchine per ammirare il panorama. Per godere di questo spettacolo a pieno vi consiglio di andare verso le 7 del mattino perchè dalle 9 in poi arriveranno molti turisti. Se sarete fortunati potrete anche avvistare una volpe a pochi metri da voi.
Finito il trekking potrete poi affittare la famosa barchetta di legno per ammirare il lago da altre prospettive. Il costo del noleggio è di 29 euro all’ora oppure 19 per mezz’ora, ma a mio parere mezz’ora non basta per arrivare all’altra sponda e scattare un po’ di foto ricordo.
PARCO PRENNINGER
Il parco Prenninger si trova nella cittadina di Monguelfo, a circa 20 minuti dal lago di Braies.
Oltre ad essere un bellissimo parco giochi per bambini ha anche degli scorci veramente molto belli. Potrete ammirare il piccolo flusso di acqua che divide a metà il parco e la fontana circondata da bellissimi fiori colorati, il tutto in un totale silenzio.
BRESSANONE
Bressanone è una cittadina che dista circa 1 ora dal lago di Braies. Qua vi sembrerà di non essere più in Italia, perchè sembra una tipica cittadina austriaca. Oltre alla città potrete ammirare il ponte che passa sopra al fiume pieno di bellissimi fiori rosa (ottimo punto per scattare qualche foto).
CHIUSA
Piccolo paesino caratterizzato dalle sue biciclette (sia quelle utilizzate dalle persone sia quelle sparse per tutto il paesino che fanno da decoro) e dai vari pezzi di bicicletta decorati appesi fuori dai negozi.
TREKKING
Come il sentiero delle fiabe (attenzione al periodo in cui andate perchè per 2 settimane in autunno e in primavera è chiuso causa pascolo). E’ un sentiero formato da varie statue di legno accompagnate dalla rispettiva fiaba scritta in italiano e in tedesco.
O come il sentiero dei Mulini.