Quante volte hai sentito gli influencer dire che le Canarie sono il paradiso della VANLIFE, e magari qualche tuo amico che ha fatto 5 giorni in un mini-van te lo ha confermato…
Beh dopo 8 mesi in viaggio con un van ti posso assicurare che è l’esatto opposto!
Prima di elencarti i motivi vorrei fare un precisazione. Se la tua idea è fare al massimo 1 settimana in van per vivere un po’ “all’avventura” allora puoi anche trovarti bene alle Canarie, perchè in così poco tempo vivrai solo l’entusiasmo della “nuova esperienza”. Ti consiglio, però, di leggere lo stesso questo articolo per sapere a cosa vai realmente incontro.
OVERTURISM
Le Canarie sono veramente TROPPO turistiche. Sono invase dal turismo di massa tutto l’anno, quindi non esiste una bassa stagione con poca affluenza.
Ci sono talmente tante persone che si fa fatica a trovare parcheggio per un’auto, ti lascio immaginare quanto possa essere complicato trovare un parcheggio comodo e bello per fermarsi con un van, o ancora peggio con un camper.
Avrai sentito, molto spesso, dire che le Canarie sono perfette per la vanlife perchè non ci sono divieti di campeggio da nessuna parte, ed è vero. Il problema è quanto appena detto, ci sono tantissime persone, quindi farai davvero molta fatica a trovare un parcheggio abbastanza largo da poter mettere fuori il tavolino e le sedie.
Ti ritroverai spesso a dover parcheggiare a mezzo metro di distanza da tutti gli altri che hanno avuto la tua stessa idea di provare la vanlife alle Canarie, e ti assicuro che non è piacevole come cosa. Si perde quello che è gran parte del senso della vanlife. Una vita libera, in mezzo alla natura e lontana dal caos.
Attenzione, non sto dicendo che per vivere la vanlife bisogna solo isolarsi e non socializzare mai, ma che si dovrebbe vivere in una situazione di pace e tranquillità, cosa impossibile alle Canarie.
VARIETA’ DI PAESAGGIO
Una delle cose più belle della vanlife è il potersi svegliare ogni giorno in un posto diverso. Avere ogni giorno un panorama completamente diverso attorno.
Questa cosa alle Canarie non si può provare. La varietà di paesaggio è praticamente inesistente, soprattutto nei luoghi in cui puoi fermati con il tuo van. Se ti fermi in un parcheggio è come se li avessi già visti tutti.
Questo problema è presente soprattutto a Lanzarote ed a Fuerteventura, a Gran Canaria e Tenerife leggermente meno.
Se pensi di passare tanto tempo alle Canarie ricorda che Lanzarote e Fuerteventura sono totalmente desertiche, quindi ogni giorno, in ogni istante vedrai solo deserto roccioso intorno a te.
CLIMA
Il clima delle Canarie è fantastico, fa sempre caldo. Ecco questa è un’affermazione che non farai più mentre sarai all’interno del tuo forno, ehm scusami van…
Caldo 24/24h, per sopravvivere e non arrostire devi stare fuori dal van, ma torniamo al problema numero 1. Non c’è spazio per stare fuori con il tavolino e le sedie, quindi spero ti piaccia la sauna…
Altro problema riguardante il clima è il vento. Alle Canarie c’è vento forte SEMPRE, quindi il tuo van si trasformerà in un barca nel bel mezzo di una tempesta. Ti assicuro che quando vuoi dormire non è affatto piacevole. Questo ti limita anche dall’aprire le finestre, perchè se sei stato così fortunato da trovare un parcheggio sulla spiaggia noterai che intorno a te c’è sabbia, e se apri le finestre e le porte questa sabbia diventa un tutt’uno con il van e ciò che ci sta dentro.
Tieni presente che alle Canarie c’è la Calima, un fenomeno che crea una cappa allucinante quindi caldo alle stelle, ma soprattutto riempie qualsiasi cosa di sabbia.
MODA
La vanlife negli ultimi anni è diventata una vera e propria moda. La maggior parte delle persone che incontrerai alle Canarie in van sono lì esattamente per questo motivo. Questo non ti permetterà di conoscere realmente lo spirito della vanlife, conoscerai solo persone che hanno voglia di fare, per qualche giorno, un’esperienza diversa da postare sui social.
Fidati, la vanlife è ben altro!
Se vuoi veramente immergerti in questo mondo e provare uno stile di vita LIBERO ti consiglio paesi come Portogallo, Spagna e Francia. Qui capirai cos’è la VANLIFE.