Sappiamo tutti per cosa è famosa la Valpolicella, esatto per i suoi vini, quindi quale modo migliore di coglierne l’essenza se non appunto con una degustazione di vini.
A Corte Odorico è possibile vivere questa esperienza, ma non facendo solo una semplice degustazione. Infatti qui potrai fare anche un tour con spiegazione di tutta la preparazione di ben 4 vini (che poi assaggerai durante la degustazione) e concludere con un’abbondante picnic tra i loro vigneti.
Questo posto ha una bellissima storia alle spalle ed offre, anche, tantissimi servizi. Vediamo quindi di seguito ogni cosa nel dettaglio.
STORIA
Il nome Valpolicella deriva dal latino e significa terra dalle tante cantine, quindi già in epoca romana si conosceva la potenzialità di questa terra.
Corte Odorico nasce negli anni 70, ma inizia ad imbottigliare e vendere vino solo 2021.
E’ un attività di famiglia gestita da Malvina, suo fratello e suo padre principalmente.
Clicca qui per vedere il sito di Corte Odorico.
ESPERIENZA
TOUR
L’esperienza da Corte Odorico inizia con il tour dei vigneti e della cantina. Durante il percorso vi verrà spiegato tutto il processo di lavorazione dell’uva, fino all’imbottigliamento dei vari vini.
Ogni vino segue un processo diverso dagli altri, ed è interessante scoprirne le fasi così da capire come mai hanno tutti un sapore completamente diverso tra loro.
Clicca qui per andare alla pagina Instagram di Corte Odorico.
DEGUSTAZIONE
L’esperienza prosegue con la tanto attesa degustazione dei vini. Qui finalmente potrete sperimentare in prima persona i prodotti finali dei processi appena appresi.
Vi verrà fatta una spiegazione completa di tutti e 4 i vini (storia, sapore, riassunto processo di realizzazione, gradazione del vino, consigli su abbinamenti con il cibo).
Ogni vino sarà accompagnato da un formaggio diverso e del salame. Il tutto circondati da centinaia di bottiglie di vino.
Alla fine di questa degustazione potete anche scegliere di acquistare il vostro vino preferito.
Clicca qui per vedere le storie in evidenza di questa esperienza.
PICNIC
L’esperienza si conclude con un buonissimo picnic a base di salumi, formaggi, stuzzichini vari, frutta, olio di loro produzione ed i 4 vini che avete assaggiato durante la degustazione.
Quando avrete finito tutto ciò vi sarà portato del tiramisù ed un caffè.
Il tutto stando su un bellissimo tavolino, o se preferite su una coperta da picnic, immersi tra le vigne di Corte Odorico. Per gli amanti degli animali c’è un plus, 5 cani e 2 gatti da spupazzare tutto il tempo!
Clicca qui per vedere il reel.
AREA CAMPER
Corte Odorico è dotata di un’area camper visibile su alcune delle piattaforme per camperisti più famose (al momento non sono su park4night), ma potete inviargli direttamente una mail per info e prenotazioni.
A breve apriranno un vero e proprio campeggio, quindi segnatevi il posto. Cosa c’è di meglio di rilassarsi con il proprio camper tra le vigne e nel mentre godersi un aperitivo con dell’ottimo vino?
Se non siete camperisti, ma vi piacerebbe comunque soggiornare in questo paradiso, potete scegliere uno dei loro appartamenti. Trovate tutto sul loro sito.
Se vuoi provare un alloggio wild in Valpolicella clicca qui per scoprire la tiny house di Friland.