LONDRA IN 5 GIORNI: L’ITINERARIO COMPLETO

0 Comments

Prima di passare all’itinerario completo di Londra facciamo delle precisazioni importanti.

Londra è nei sogni di molte persone, e d’altronde come dargli torto, è una città che sicuramente va vista almeno una volta nella vita.

Questa città offre tante cose belle da fare e da vedere, però come molte grandi città può risultare poco sicura. Appena ci si allontana un po’ dal centro lo si nota abbastanza velocemente, però basta stare leggermente più attenti.

Londra è molto cara come città, quindi se volete stare in zone più sicure ( quelle centrali ), ma non volete spendere una fortuna potete optare per un’ostello.

Io ho alloggiato fuori dal centro, la zona non era il massimo però avendo un occhio di riguardo tutto è andato bene.

Soffermiamoci però sulle cose belle di questa città e vediamo cosa fare in 5 giorni a Londra seguendo un’itinerario completo.

COSA FARE/VEDERE

WARNER BROS STUDIOS HARRY POTTER

Gli appassionati di Harry Potter sicuramente saranno già a conoscenza di questa meraviglia, ma tranquilli non c’è bisogno di essere grandi fan di questo fantasy per amare questo posto. E’ talmente affascinante che riesce a farsi apprezzare da chiunque, anche da chi, come me, ha sempre odiato Harry Potter.

L’ingresso costa circa 60€ e per raggiungere gli studios, dalla stazione di Watford Junction, dovrete salire su un autobus a tema Harry Potter che vi lascerà a meno di 2 minuti a piedi dall’ingresso.

All’interno oltre a trovare qualsiasi tipo di souvenir a tema potrete anche scattarvi divertenti foto e registrare video altrettanto divertenti. Se volete portarli a casa sia in formato cartaceo che in formato elettronico dovrete comprarli.

E’ obbligatorio prenotare ed entrare nell’orario scelto.

Clicca qui per acquistare il biglietto.

CHINATOWN

Un viaggio nel viaggio. Ogni grande città che si rispetti ha una chinatown e Londra fa parte di queste.

Non è molto grande, però comunque merita una visita. Le sue infinite lanterne cinesi, che colorano di rosso la visuale verso il cielo, vi conquisteranno al 100%.

Nelle varie viette che ne fanno parte, troverete infinite soluzioni per assaporare del fantastico cibo asiatico.

NEAL’S YARD

Si sa le grandi città sono spesso molto grigie, e nel caso di Londra il meteo spesso non aiuta, quindi questo scorcio coloratissimo nel cuore della città illuminerà i vostri occhi.

Ci troviamo in zona Covent Garden, a Neal’s Yard, una bellissima piazzetta, con vari negozietti e bar.

Inoltre è un simbolo del movimento per la salute naturale e sostenibile, difatti qui trovate tantissimi negozi di prodotti biologici e ristoranti vegetariani.

CAMDEN TOWN

Camdentown, a mio parere è il quartiere in assoluto più bello di Londra. Qua tutto ciò che altrove sarebbe considerato esagerato, strano e stravagante, è assolutamente normale.

Troverete tantissimi negozi vintage, gotici e di altri stili “particolari”. Negozietti con gioielli, occhiali ed altre migliaia di bellissime cose.

Potrete anche perdervi tra i mille profumi dei vari cibi presenti negli stand, dove vi verranno offerti infiniti assaggi di pollo fritto ( consigliatissimo ).

Un negozio, che definirlo solo negozio è riduttivo, che merita assolutamente di essere visitato è il cyberdog.

Punk is not dead, è la frase scritta sul cartello di un ragazzo punk che si presta per fare foto insieme a chi gli darà 2£.

Clicca qui per prenotare un tour dei migliori locali della zona.

LEAKE STREET

Amanti della street art questo posto non potete perdervelo!

Siamo a Leake street, una lunga galleria ricoperta da migliaia di graffiti. Camminare al suo interno è come camminare all’interno di un’enorme opera d’arte.

E’ stato per molto tempo un passaggio pedonale abbandonato; fino al 2008, anno in cui Banksy ha deciso di renderlo un luogo dedicato alla street art. Fu organizzato un evento (il Cans Festival) in cui vennero invitati writers da tutto il mondo per decorare le pareti del tunnel.

Mentre passeggiate potete vedere alcuni writer all’opera, in quanto da allora la galleria è rimasta un posto in cui ognuno può esprimersi liberamente tramite i graffiti.

Sono presenti molti locali perfetti per passare una serata londinese.

HOLLAND PARK

Visitare le città è sempre bello, ma ad un certo punto si sente giustamente la necessità di un po’ di natura, ed allora non c’è posto migliore di Holland Park.

Questo bellissimo parco, oltre ad essere molto grande, offre varie specie di animali, tra cui tanti bellissimi scoiattoli.

Nel centro del parco potrete ammirare un bellissimo giardino in stile giapponese.

BUCKINGHAM PALACE

Questo è un grande classico, ma il cambio della guardia, alle 11, va visto almeno una volta nella vita.

ABBEY ROAD

I Beatles hanno fatto la storia del rock, ed Abbey road ha fatto la storia con i Beatles.

Quella foto la conosciamo tutti, e camminare lungo quelle strisce pedonali è un’esperienza assolutamente da fare per i fan di questo fantastico gruppo.

Troverete, a pochi passi dalle strisce pedonali, un negozi con tanti souvenir riguardanti i Bealtles.

COVENT GARDEN

Si sa tutti vogliono portarsi a casa dei souvenir e quale posto migliore di Covent Garden per acquistarli.

In questo bellissimo mercato al chiuso potrete trovare qualsiasi tipo di souvenir a prezzi abbastanza bassi.

PORTOBELLO ROAD MARKET

Altro bellissimo market in cui fare acquisti è quello di Portobello Road.

Qua troverete anche tantissimi baracchini con cibo e bevande.

Vi sconsiglio il succo di canna da zucchero, perchè sa di tutto tranne che di canna da zucchero.

THE GARDEN AT 120

Bello vedere Londra dall’alto vero? Tutti desiderano farlo dallo Sky garden giustamente. C’è solo un piccolo problema, va prenotato con 3 settimane di anticipo. E allora cosa fare se per qualche motivo non siamo riusciti a prenotare?

Andare al The garden at 120, a 5 minuti a piedi dallo Sky garden. Questo palazzo è leggermente più basso, ma offre comunque una fantastica vista sulla città.

L’ingresso è gratuito e non serve prenotazione.

DOVE MANGIARE

LOLA’S CUPCAKE

Londra = cupcake

Non si può lasciare questa città senza aver mangiato almeno una volta i loro buonissimi e coloratissimi cupcake.

Un’ottimo posto in cui assaporare queste delizie è il Lola’s cupcake.

I cupcake costano 3£ e sono veramente buonissimi. Ci sono sono veramente di tutti i gusti e con qualsiasi tipo di decorazione.

BUBBLE WAFFLE

Altro dolce da assaggiare assolutamente è questo del Bubble waffle, anch’esso presente in tantissimi gusti.

Lo trovate in zona Camden Town, nella via principale.

ALMAS RESTAURANT

Dopo aver scattato qualche foto sulle strisce pedonali di Abbey Road vi sarà venuta fame. Se avete voglia di fare un altro viaggio nel viaggio, attraverso il cibo, potete optare per il cibo persiano.

Quale posto migliore, per provarlo, se non l’Almas restaurant, situato proprio nell’ Abbey Road.

Cibo veramente delizioso e prezzi onesti. A fine pasto godetevi un buon tea arabo per digerire l’enorme quantitativo di cibo che avrete ingerito, perchè le porzioni sono abbastanza abbondanti.

VITA NOTTURNA

BREAKFAST CLUB

Infine anche un bel drink non guasta, e allora perchè non andare in uno dei tanti speakeasy di Londra.

Al breakfast club, dopo aver detto la password ( can I talk to the mayor? ) entrerete in un frigor, per poi scendere al piano di sotto.

Avrete la possibilità di assaggiare tanti drink molto particolari, ma buonissimi.

Se amate il dolce vi consiglio quello ai popcorn, si dentro ci sono proprio i popcorn, ma attenzione che è veramente molto dolce.

Dopo tutte queste tappe vi rimarrà un po’ di tempo per perdervi tra le strade di Londra, che ricordate è sempre il modo migliore per scoprire le città.